Accudire un bambino, specialmente se piccolo, è un impegno costante e spesso faticoso. Oltre alla fatica legata alle ore notturne perse e al costante bisogno di attenzioni di cui necessita un bambino, diventa spesso difficile per i neogenitori ritagliarsi dei momenti per sé stessi.
Anche solo cose semplici come la preparazione della cena o guardare un film in tv, ma magari anche solo una telefonata, possono esserci negate o fatte in un costante stato di fretta e angoscia perché il bambino ha bisogno di noi.
Appurato il fatto che sia necessario aiutare in modo pratico i neogenitori nella gestione di un bambino, è anche vero che possiamo trovare un modo per aiutarli anche da lontano.
Questo articolo, tanto piccolo e compatto, quando utile e funzionale, può essere la soluzione a tutti i nostri problemi. O almeno ad una parte di essi!
La funzione principale del baby monitor: perchè è utile?
Spesso infatti, anche se lasciamo il bambino in cameretta nella sua culla che dorme, siamo in pensiero e ogni cinque minuti torniamo in camera per vedere che sia tutto a posto. Un comportamento giusto, comprensibile, ma che può diventare motivo di stress.
Questo atteggiamento non ci permette di rilassarci al meglio e se ci impegniamo in qualcosa non riusciamo ad essere mai concentrati del tutto.
È quindi un dispositivo tremendamente utile per far sì che, nonostante l’impegno di un bambino piccolo, i genitori possano prendersi un momento per loro stessi.
Caratteristiche e funzionalità
La funzionalità base del baby monitor è quella video, ovvero la possibilità di vedere attraverso il monitor cosa accade nella stanza. A questa è possibile aggiungere anche la funzione audio che quindi ci permette di avere anche la possibilità di ascoltare ciò che avviene nella camera del piccolo.
La funzione audio è utilissima quando decidiamo di lavorare mentre il bambino dorme. Magari siamo molto concentrati sul nostro lavoro e non alziamo gli occhi sul monitor per vedere se il bimbo piange. L’audio ci avvertirà in questi casi.
Oltre a questa funzione, sarà possibile, in base al modello scelto, comunicare con il bambino attraverso il baby monitor. Un modo per poter tranquillizzare il piccolo quando magari sta piangendo e dirgli con la vostra voce che lo state raggiungendo.
Intrattenimento a distanza, quando è utile questa funzione?
È la funzione ideale quando vorremmo raggiungerlo se si sveglia ma magari siamo sotto la doccia, oppure siamo impegnati in una telefonata di lavoro che è andata per le lunghe ma non possiamo interromperla di botto.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta solo scegliere la versione che più si adatta alle nostre esigenze.