Il baby monitor è un dispositivo elettronico estremamente utile per il controllo dei bambini e dei neonati. Esso ha la funzione di controllare a distanza in maniera visiva, e a volte anche acustica, il bambino che si trova in una stanza diversa dalla nostra.
Questo prodotto è quindi in grado di fornirci in tempo reale le immagini e i suoni che provengono dalla cameretta del nostro bambino mentre noi siamo impegnati in altre faccende lontano fisicamente da lui o lei.
Il prodotto funziona con una telecamera che va installata nella stanza del bambino, sulla culla o su un supporto accanto al lettino, e un monitor collegato che porteremo con noi in giro per la casa o semplicemente nella stanza dove in quel momento decidiamo di stare.
L’utilità baby monitor
Un’invenzione estremamente comoda per poterci dedicare alle nostre attività lavorative o casalinghe, o anche rilassanti, senza perdere di vista il neonato.
Come anticipato, i modelli di baby monitor sono molteplici e oltre alla funzione classica di monitoraggio, sarà possibile avere a disposizione anche altre funzionalità.
In questo caso il monitor è definito bidirezionale perché permette una comunicazione da entrambe le parti e, soprattutto la funzione vocale, può essere molto importante. Se il bambino piange o si sveglia all’improvviso potrebbe essere spaventato, ma parlargli dicendogli di stare tranquillo prima che arriviate in maniera fisica nella stanza può essere la soluzione ideale.
Soprattutto se siete impegnati in un lavoro o magari state cucinando o siete in bagno. Insomma, non è sempre possibile scattare in pochi secondi per raggiungere il bambino e la gestione vocale arriva in vostro soccorso in questo caso.
Funzionamento e ostacoli al segnale
Il segnale infatti, può essere interrotto o ostacolato dalle pareti di casa che possono intromettersi e impedire il buon funzionamento dei due dispositivi. È quindi bene fare in modo che non ci siano eccessivi ostacoli tra la camera dove abbiamo sistemato il bambino ed il punto in cui siamo noi.
Migliore è il prodotto, dal punto di vista dell’efficienza generale, e migliore sarà la resistenza del suo segnale ai vari impedimenti. Non è detto però che se un prodotto è efficiente potrà essere immune dalle difficoltà di connessione.
Le fasce di prezzo
Se dovessimo inserire i baby monitor in una fascia di prezzo potremo dire che occupano sia la media che quella alta.
Se abitiamo in un appartamento piccolo magari non ci servirà il comando vocale perché riusciremo a farci sentire dal bambino anche senza di esso. Quando lavoriamo da casa potremo avere bisogno di comunicare con il bambino tramite il baby monitor perché magari siamo impegnati, così come potrebbe essere comoda la connessione wi-fi se affidiamo il bimbo ad una baby-sitter.