A cosa serve e come si imposta la modalità Eco in un baby monitor? guida e info utili

Nonostante la grande utilità del baby monitor, si tratta comunque di un dispositivo elettronico e in quanto tale consuma energia.

Generalmente i baby monitor sono alimentati con le pile, oppure sono dotati di una batteria ricaricabile. La loro autonomia è perciò variabile e legata al tipo di utilizzo che ne facciamo.

Quando non usiamo il prodotto, ovviamente lo teniamo spento, però c’è un modo per risparmiare ancora di più energia e fare automaticamente in modo che la durata della batteria del prodotto sia maggiore.

Questo tipo di modalità è presente in alcuni modelli di baby monitor e viene definita “Eco”. Un diminutivo che sta per “ecologico” e indica proprio il risparmio di energia che oltre ad essere positivo per noi, è anche un modo per inquinare meno l’ambiente.

A cosa serve la modalità Eco

La modalità Eco serve quindi a risparmiare energia semplicemente riducendo, quando possibile, alcune delle opzioni e delle funzionalità del baby monitor.

In parole povere, ciò che accade quando attiviamo la modalità Eco è:

  • il display e la modalità audio si spengono dopo venti secondi di inattività, ovvero se per venti secondi di seguito il dispositivo non rileva suoni o movimenti da parte del bambino
Questa modalità ci permette quindi di avere comunque un controllo attivo del bambino, ma di risparmiare la batteria che è accesa ma ha un funzionamento ridotto. Non ci servirà ascoltare continuamente il respiro del bambino se è regolare, quindi sarà in questo modo rilevato qualsiasi spostamento o eventuale problema con i vari sensori del dispositivo.

L’autonomia della batteria in questo modo sarà maggiore e se un bimbo dorme per quattro ore totali in un giorno, magari il baby monitor sarà effettivamente in funzione solo per trenta minuti totali al massimo della sua energia. Così la batteria durerà di più e di conseguenza risparmieremo corrente elettrica inquinando di meno.

Come si attiva la modalità Eco

L’attivazione della modalità Eco è semplice, ma dipende dal modello di baby monitor che abbiamo a disposizione.

In alcuni casi basta premere un tasto apposito presente sull’elemento genitore e si accenderà una spia verde che indica proprio l’attivazione di questa funzionalità. In altri casi, sarà necessario muoversi all’interno del menu principale del dispositivo ed attivare in questo modo la modalità di risparmio energetico.

È inoltre possibile che la modalità resti attiva anche dopo lo spegnimento e quindi quando lo riaccenderemo. Tuttavia, assicuriamoci sempre che lo sia ogni volta che spegniamo e riaccendiamo il dispositivo.

Il risparmio delle onde elettromagnetiche

In alcuni dispositivi è possibile avere anche la cosiddetta modalità Eco Max che è relativa all’emissione delle onde radio.

Sappiamo bene che per avere la ricettività giusta, i due elementi devono essere sempre collegati al massimo. Per questo emettono le onde radio al massimo della potenza per comunicare in tempo reale le informazioni, facendoci quindi sapere nell’immediato se il bambino ha bisogno di noi.

Con la modalità Eco Max attiva però, accade questo:

  • l’emissione di onde radio diminuisce al ridursi della distanza tra unità genitore e unità bambino, per poi aumentare di nuovo quando le due unità si allontanano di nuovo
Ciò significa che se ci avviciniamo alla stanza del bambino con il monitor, ovvero l’unità genitore, l’emissione di onde radio diminuisce perché i due elementi sono vicini e non hanno bisogno di una grossa quantità di segnale per poter comunicare.

Il dispositivo è quindi sensibile a questi cambiamenti e riducendo l’emissione di onde radio va a ridurre anche l’utilizzo della batteria. Questa riduzione si traduce in una riduzione dell’uso di corrente elettrica per ricaricare il dispositivo e quindi anche meno inquinamento.

E, cosa ancora più importante, riduciamo le onde elettromagnetiche alle quali il bambino, ed anche noi, siamo esposti.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Migliore Baby Monitor