Baby monitor con o senza funzione ECO? Quando Caratteristiche, utilità, confronto e migliori modelli

Il baby monitor è un dispositivo molto utile per i genitori che possono usarlo per tenere sotto controllo il loro bambino anche a distanza.

Grazie a questo prodotto possiamo avere una maggiore libertà in casa e dedicarci ai nostri impegni sapendo sempre però cosa accade nella camera del nostro bambino.

I baby monitor sono dispositivi di base semplici che però possono avere tantissime caratteristiche differenti. Le funzionalità aggiuntive vanno ad ampliare l’utilità del prodotto e devono essere scelte anche in base alle esigenze.

Tra le funzioni secondarie del baby monitor c’è la funzione Eco. 

Cos’è la funzione Eco e come agisce

Si tratta di una funzionalità che permette al prodotto di risparmiare energia, e quindi batteria, ma anche di ridurre l’emissione di radiazioni. Attivarla significa quindi fare in modo che la batteria del baby monitor duri di più perchè il prodotto va in una sorta di standby. E ci permette inoltre di ridurre al minimo le radiazioni che inevitabilmente il dispositivo emette.

In base al modello di baby monitor la funzionalità Eco è disponibile o meno, ma oltretutto può anche essere automatica e quindi attivarsi nel momento in cui il dispositivo rileva assoluto silenzio nella camera del bambino e non viene utilizzato per un tot di minuti.

Le modalità Eco avanzate

E’ inoltre possibile in alcuni modelli avere delle funzionalità Eco particolari come la Full Eco, o la Eco Max, le quali vanno a ridurre maggiormente sia il dispendio di energia che le emissioni di onde elettromagnetiche. Sono modalità attivabili a piacimento che però possono avere un impatto negativo sulle prestazioni del monitor stesso.

In alcuni casi, ad esempio, quando la modalità è attiva, la risposta del baby monitor e quindi un eventuale segnalazione di movimento o di pianto del piccolo possono arrivare leggermente in ritardo. Tuttavia non è sempre così, anzi ci sono molti modelli di baby monitor che invece assicurano un’ottima prestazione anche se in modalità Eco. Si tratta però di prodotti appartenenti principalmente ad una fascia di prezzo alta.

L’impatto sul prezzo finale

La funzionalità Eco classica non è un elemento di per sè costoso. Per quanto possa avere un impatto sul prezzo finale del prodotto, questo non è eccessivo. Al contrario però le funzionalità avanzate, soprattutto quando assicurano comunque una giusta reattività del prodotto, possono impattare parecchio sul prezzo del dispositivo.

Tuttavia, anche se potrebbe costare un po’ di più, è consigliato scegliere un prodotto che sia dotato di questa funzione che in tanti casi può rivelarsi utile.

 

 

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Migliore Baby Monitor