Baby monitor a 1 via di comunicazione: migliori prodotti di Maggio 2024, prezzi, recensioni

Di baby monitor, oggigiorno, ne esistono davvero tantissimi modelli e tipologie. La tecnologia, in fin dei conti, ha rivoluzionato quelli che erano i vecchi baby monitor massicci e ingombranti, andando ad offrire unità dalla struttura più esile, compatta e smart. Eppure, ancora tanti baby monitor presenti in commercio, sono rimasti legati al funzionamento di base che richiama appunto i modelli più vecchiotti, quindi quelli che si basano sulla tipologia di comunicazione simile ai walkietalkie.

Proprio questi, rimangono, nonostante tutto, i più acquistati. Vuoi per il costo più economico o per la reperibilità migliore sul mercato. Il loro utilizzo non presenta grosse difficoltà, anzi si dimostrano adatti a tutti e sono i più intuitivi. Ma quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono? Qual è il fattore che li differenzia dai modelli più evoluti? 

Nella nostra guida di oggi, vorremmo parlarvi più nel dettaglio dei modelli di baby monitor cosiddetti ad 1 canale. Cosa si intende con ciò? Se siete curiosi di saperne di più sul funzionamento e sulle caratteristiche generali di questi modelli, non perdetevi info e consigli pratici per l’acquisto su misura per voi!

Baby monitor? Ma a cosa serve?

Chi ritiene l’acquisto del baby monitor un acquisto superfluo, forse non ha mai provato l’ansia o l’agitazione di lasciare un bebè solo in una stanza. Moltissimi genitori, ritengono in realtà proprio il baby monitor, una vera manna dal cielo. Questo perché, grazie a tale aggeggio, è possibile occuparsi di altre faccende in casa e tenere sotto controllo i bambini mentre sono intenti a fare la nanna ad esempio.

Immaginate di avere mille cose da fare in casa, ma che allo stesso tempo, il vostro senso di responsabilità vi imponga di vegliare sul sonno del vostro bebè. Stare ore sulla soglia della culla sarebbe snervante oltre che stancante, quindi ecco la soluzione. Un baby monitor che sia i vostri occhi e le vostre orecchie nel momento del bisogno!

L’utilità di questo accessorio elettronico, è quindi quella di monitorare i più piccoli quando vi è una distanza fisica. Il momento forse più cruciale è quello delle ore notturne. Non sempre i piccoli dormono in presenza di mamma e papà, quindi si ritiene pressoché necessario trovare una soluzione che possa garantire un buon livello di sicurezza. Pensate ancora che un baby monitor sia un acquisto superfluo?

Quale modello di baby monitor acquistare?

Presa la decisione di avvalersi dell’aiuto di un baby monitor, lo step successivo è quello di individuare il modello adatto alle proprie esigenze di utilizzo, senza correre il rischio di scegliere un prodotto inadatto o che non rispecchia gli obiettivi prefissati.

In commercio, attualmente, vi è un’ampia gamma di prodotti, tutti perfettamente in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Ma la prima grande distinzione, è quella che vede una netta differenza tra i modelli capaci di trasmettere solo audio, e quelli che aggiungono a tele funzione quella di ripresa video.

Per logica, già alla base di questa distinzione, vi sarà un prezzo di gran lunga diverso, in quanto i baby monitor con solo audio, risultano assai più economici e vantaggiosi in termini di prezzo.

Baby monitor ad 1 canale. Cosa significa?

Quando si parla di baby monitor, una parola particolarmente frequente è proprio “canale”. I modelli denominati ad 1 canale, prevedono nella fattispecie, una comunicazione semplice, ovvero le due unità:

  • Unità 1 (da posizionare vicino al bambino)
  • Unità 2 ( l’apparecchio ricevente per il genitore)

Interagiscono tra loro solo in formato di ricezione diretta dall’unità 1 alla 2. In parole povere, il genitore sente ciò che accade nei pressi del bebè, se piange ad esempio, ma non può rispondere, quindi a fatto compiuto, manca un vero e proprio feedback.

Questi baby monitor, sono da ritenersi i più semplici presenti in commercio, ma hanno lo svantaggio di subire maggiori interferenze. Ricordate che, più sono i canali (arrivano a un massimo di 8), più la ricezione sarà pulita e priva di fastidiose interferenze.

Costi e prezzi. Quanto spendere per baby monitor a 1 canale?

Volendo ipotizzare un range di costo complessivo dei baby monitor cosiddetti a 1 canale, possiamo dire che questo oscillerebbe da un minimo di 30-40 euro fino ad un massimo di 80 euro circa. Il prezzo, sarà comunque determinato anche dalla tipologia scelta, ovvero o solo ricezione audio oppure audio e video.

Conclusioni finali

Abbiamo quindi potuto osservare da vicino, qual è la caratteristica principale dei baby monitor a canale singolo. Perché sceglierli e il costo di mercato. Se non avete grosse pretese e siete alla ricerca di un prodotto economico e dal funzionamento semplice e intuitivo, allora questo è proprio il baby monitor che fa al caso vostro. Il nostro suggerimento, è di orientarvi su marchi noti nel settore dell’infanzia, che assicurino qualità in termini di funzionamento e non meno importante, una valida assistenza clienti.

A questo punto, sperando di avervi aiutati nella scelta definitiva, non ci resta che augurarvi il miglior acquisto!

 

 

Back to top
menu
Migliore Baby Monitor