Perché un baby monitor dovrebbe avere la selezione dei canali automatica?

Tra le tante caratteristiche che un baby monitor dovrebbe avere c’è anche la selezione automatica dei canali. 

Di che cosa si tratta? Prima di spiegarlo, è necessario comprendere a che cosa serve questa funzionalità.

Come funziona il baby monitor

Il baby monitor, come sappiamo, è composto da due unità separate che comunicano tra di loro. La parte che va a monitorare il bambino, la telecamera che viene chiamata “unità figlio“, riprende audio e video (in base al modello) e lo invia in tempo reale all’unità detta “genitore” che è un piccolo monitor.

I due elementi sono distaccati tra loro, entrambi funzionano senza fili, e per questo la loro connessione viene affidata a delle frequenze. I canali sui quali i due prodotti si sintonizzano per poter comunicare, debbono essere per forza di cose equilibrati e senza interferenze.

Solo in questo modo la comunicazione tra i due elementi risulta non solo pulita e nitida, ma soprattutto corretta. Un’interferenza potrebbe causare problemi ai due elementi, ma soprattutto renderebbe impossibile l’uso corretto del prodotto perchè non potremmo avere il giusto controllo sul nostro bambino.

Un’interferenza potrebbe rendere impossibile la comunicazione audio, o rallentarla. E lo stesso potrebbe accadere con la funzione video.

Le due modalità della selezione dei canali

Per evitare che questo accada è quindi necessario assicurarsi che le frequenze siano libere e funzionino nel modo giusto. Il baby monitor, da questo punto di vista ha due modalità: la selezione manuale e la selezione automatica dei canali.

Nel primo caso il prodotto è in grado in maniera autonoma di sintonizzarsi sul canale giusto e funzionare nel modo migliore. Nel secondo caso dobbiamo invece noi in maniera manuale sintonizzarci sulla frequenza giusta, facendo quindi delle prove per capire quale sia.

Perchè è importante scegliere la selezione automatica dei canali

E’ sempre consigliabile scegliere la selezione automatica perchè:

  • la ricerca automatica ci fa risparmiare tempo
  • il margine di errore si riduce perchè è il prodotto stesso ad autosintonizzarsi
  • se ci sono dei cambiamenti o delle interferenze, il prodotto in automatico sostituisce il canale

Dal punto di vista economico, questa funzionalità non ha un grosso impatto. Ciò significa che la selezione automatica dei canali, nonostante sia un’ottima funzionalità e sia molto comoda, non fa aumentare in maniera eccessiva il costo del prodotto finale.

Quali sono i marchi consigliati

Ad oggi sul mercato sono moltissimi i marchi che producono baby monitor, tra quelli migliori è possibile menzionare: Chicco, Philips, Foppapedretti.

 

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Migliore Baby Monitor